We use cookies to improve our website and your experience when using it. To learn more on the cookies, read our Cookie Policy

Disabili e PRM

 Home / Disabili e PRM

L’aeroporto “San Francesco d’Assisi” pone la massima cura ed il massimo impegno verso le esigenze degli utenti disabili o con ridotta mobilità.

E’ per questo che in sede di progettazione del nuovo terminal e dei relativi spazi interni ed esterni si è posta particolare attenzione all’usabilità degli spazi, al fine di garantire un transito facile e piacevole a tutti i nostri passeggeri.

Secondo la nuova normativa europea (Regolamento UE 1107/2006), dal 26 Luglio 2008 è responsabilità dei gestori aeroportuali fornire assistenza a terra ai passeggeri a ridotta mobilità. Per garantire un servizio nel minor tempo possibile, la richiesta di assistenza deve essere notificata alla Compagnia aerea già durante la fase di prenotazione del volo (o almeno entro 48 ore dalla partenza), successivamente sarà premura della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto interessato. Il giorno dell'arrivo in aeroporto è sufficiente presentarsi presso uno dei punti di contatto (ufficio informazioni posto vicino i banchi check-in) per ricevere assistenza per l'imbarco.

 

I tempi di attesa previsti per ricevere assistenza sono differenti:

  • Tempi di attesa brevi per i passeggeri che hanno prenotato il servizio almeno 48 ore prima della partenza.
  • Tempi di attesa più lunghi per i passeggeri che prenotano il servizio sotto le 48 ore o lo richiedono direttamente in aeroporto.

Servizi in aeroporto per i passeggeri a ridotta mobilità:

  • Struttura architettonica pienamente accessibile alle carrozzine
  • N° 4 posti auto riservati, situati in prossimità dell’ingresso dell’aerostazione
  • Mappe tattili per non vedenti
  • Percorsi tattili a pavimento per non vedenti
  • Presenza carrozzine di cortesia
  • N° 10 toilettes con appositi servizi igienici
  • N° 6 banconi Check-in a norma di legge (H 90 cm)
  • Personale qualificato dedicato: assistenza per accesso all’aerostazione, check-in, controlli di sicurezza, accesso al gate, imbarco / sbarco, recupero bagaglio, uscita dall’aerostazione

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci al numero 075 592141