Info Passeggeri

 Home / Info Agenzia delle Dogane / Info Passeggeri

Carta doganale del viaggiatore

 

La Carta Doganale del Viaggiatore, aggiornata con le recenti modifiche normative, è uno strumento di facile e pronta consultazione per conoscere le principali disposizioni doganali.

Un aiuto a tutti coloro che arrivino o partano dal nostro Paese, per essere in grado di predisporre in anticipo gli eventuali documenti necessari.

 

Consulta la Carta doganale del viaggiatore

English version

 

Info Brexit

 

Il Regno Unito (UK) - quando si concretizzerà formalmente la cosiddetta “Brexit” – non sarà più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea. 
La circolazione delle merci tra UK e l'UE verrà, dunque, considerata commercio con un Paese terzo. 
Di conseguenza, da quella data si dovranno stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, e le disposizioni giuridiche applicabili oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise.
In vista della uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ADM si sta preparando, attraverso un’approfondita analisi dei rischi e dei rimedi, per ogni scenario possibile.
Questa sezione, facendo riferimento ai contenuti presenti nel sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, si propone quale strumento di supporto per un bagaglio informativo il più ampio possibile.

 

Scopri di più

 

Altri link utili:

https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/ecustoms-aida/progetti-aida/otello

 

 

demo
Per suggerimenti e reclami contattaci attraverso il modulo CONTATTI

SASE si impegna a rispondere prontamente alla vostra comunicazione. Ogni reclamo o suggerimento sarà attentamente preso in esame ed inoltrato ai responsabili della società competenti in materia.

La carta dei servizi aeroportuali nasce come adempimento normativo al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato nel dicembre 1998 e pubblicato sulla base della Legge n° 273 dell’11/7/1995.
Oltre a dare indicazioni utili ai passeggeri, informazioni sulla nostra attività, sui servizi in aeroporto e sulle caratteristiche del nostro scalo, la carta dei servizi contiene anche gli standard qualitativi della nostra offerta, espressi dai passeggeri in transito tramite compilazione di appositi questionari.

 

VISULIZZA LA CARTA DEI SERVIZI 2023

La Carta dei Diritti del Passeggero è una guida pratica in cui l'Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

Stilata per la prima volta nel 2001 e distribuita in tutti gli aeroporti italiani, la Carta è stata poi aggiornata in successive edizioni, con una tiratura complessiva di oltre mezzo milione di copie. In concomitanza con l'entrata in vigore di nuove norme in materia di ritardo e di cancellazione dei voli la carta dei diritti è stata aggiornata per segnalare in particolare l'incremento dell'ammontare della compensazione pecuniaria dovuta dai vettori in caso di negato imbarco per overbooking, e l'introduzione di forme di compensazione ed assistenza in caso di cancellazione del volo o lunghi ritardi, nonchè l'estensione di tali tutele ai passeggeri dei voli charter.

 

CONSULTA LA CARTA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI

 

E' poi operativo dal 2004 il Numero verde 800898121, un filo diretto con i viaggiatori che desiderano ricevere informazioni, oltre che sulle tematiche relative ai propri diritti, anche sulle compagnie aeree nazionali ed estere operanti in Italia, sulla Black List dell'Unione Europea e sul sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo.

This site uses cookies to guarantee you the best browsing experience.