ESERCITAZIONE EMERGENZA AEROPORTUALE

 Home / NEWS / ESERCITAZIONE EMERGENZA AEROPORTUALE

ESERCITAZIONE EMERGENZA AEROPORTUALE

 

SASE SpA - società di gestione dell’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” - informa che in data mercoledì 11 dicembre 2019, tra le ore 14.30 e le ore 18.00 circa, si terrà un’esercitazione di emergenza con simulazione di incidente aereo, al fine di verificare l’efficacia del Piano di Emergenza Aeroportuale. 

 

Diversi i soggetti coinvolti nelle operazioni di soccorso, da ENAC a ENAV, a Vigili del Fuoco, 118, Croce Bianca, Protezione Civile, Prefettura, Questura, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Dogana, e personale dell’aeroporto stesso. Punto di forza dell’attività sarà, infatti, la partecipazione di tutti gli attori che potrebbero essere chiamati a intervenire in caso necessità. 

 

L’esercitazione dell’11 dicembre riguarderà tutte le procedure d’intervento che vengono applicate in caso di incidente aereo. L’allerta partirà dalla Torre di Controllo che darà avvio alla macchina dei soccorsi; SASE SpA attiverà il Piano di Emergenza Aeroportuale, dove i primi a intervenire saranno i Vigili del Fuoco e, a seguire, il 118. Ogni due anni, infatti, deve essere effettuata un’esercitazione “full scale” a simulazione di incidente aereo per valutare e verificare le modalità di coinvolgimento di tutti i soccorritori in caso di reale emergenza. 

 

Si informa la cittadinanza che, a causa dell’intervento dei mezzi di emergenza coinvolti, la viabilità circostante lo scalo potrà subire limitazioni nella fascia oraria sopra indicata.

 

Schermata 2019 12 09 alle 16.30.04

 

Questo sito utilizza i cookie per garantirti la migliore esperienza di navigazione.