Avviso Policy commerciale

 Home / Avviso Policy commerciale

CLICCA PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA DI INCENTIVAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TRAFFICO AEREO 2023 - 2024

 

Elaborazione dei criteri per l’erogazione di incentivi a favore di vettori aerei per l’incremento dei collegamenti aerei e lo sviluppo del traffico passeggeri dell’Aeroporto Internazionale dell’Umbria 

Premessa 

SASE S.p.A., società di gestione dell'Aeroporto Internazionale dell'Umbria, ha avviato l’elaborazione di una apposita policy commerciale per promuovere in maniera imparziale e trasparente l’incremento dei collegamenti aerei e lo sviluppo del traffico passeggeri mediante l’utilizzo dei contributi a sostegno dei flussi turistici in arrivo presso l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria, come stanziati con legge regionale Umbria 28 aprile 2022, n. 7 che prevede anche contributi per assicurare la continuità delle attività aziendali e il regolare funzionamento della società. 

Obiettivi 

Incremento della mobilità nazionale ed internazionale attraverso collegamenti diretti operati durante tutto l’arco dell’anno.

SASE S.p.A. intende favorire in maniera non discriminatoria tra tutti i vettori l’incremento del traffico internazionale e nazionale passeggeri da e per Perugia, per le destinazioni di interesse strategico, che saranno individuate e specificate in seguito. L’obiettivo è quello di soddisfare la domanda potenziale esistente di mobilità internazionale e nazionale con voli diretti, mantenendo e sviluppando i collegamenti esistenti e le nuove rote, oltre che favorire una maggiore estensione di tali collegamenti durante i diversi periodi dell’anno. 

Benefici 

I benefici attesi consistono: 1) in un aumento del traffico passeggeri; 2) in un aumento delle rote per Perugia dai merca di maggior interesse economico e turistico per l’Umbria; 3) in un aumento delle opportunità di mobilità durante tutto l’arco dell’anno al fine di ridurre i gap di servizio esistente durante i mesi invernali e di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici. 

Normativa di riferimento 

La Società nell’adozione della propria policy commerciale e nell’utilizzo degli importi stanziati con legge regionale Umbria 28 aprile 2022 n. 7 si atterrà scrupolosamente, con imparzialità e trasparenza, alle previsioni comunitarie e nazionali, vigenti e conseguenti, sugli aiuti alle compagnie aeree e, in particolare, ai contenuti della Comunicazione della Commissione Europea n. 2014/C 99/03 del 4.4.2014 relativa agli “Orientamenti in materia di aiuti di stato agli aeroporti e alle compagnie aeree” nonché alle “Linee Guida inerenti le incentivazioni per l’avviamento e lo sviluppo di rotte aeree da parte di vettori” adottate con DM n. 275 dell’11.08.2016 ed alle indicazioni appositamente adottate in materia dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti e da ENAC. 

Comunicazione e trasparenza 

SASE S.p.A. intende favorire la partecipazione di tutte le compagnie aeree potenzialmente interessate avendo i requisiti richiesti, senza alcuna distinzione e discriminazione fra le categorie di operatori (es.: Linea, Charter, Low Cost etc.).

SASE S.p.A. favorirà la massima diffusione del presente documento e della nuova policy commerciale in fase di adozione fra tu gli operatori attraverso i canali informavi e le modalità individuate dalle apposite Linee Guida del MIT e dalle indicazioni Enac a riguardo (sito web). 

Sostenibilità economica 

L’incremento di traffico per le eventuali rote incentivate, ed il relativo sostegno economico ipotizzato, dovranno sempre presentare caratteristiche di sostenibilità, ed in particolare dovranno essere in grado di generare un positivo ritorno economico per SASE S.p.A.. 

Tali caratteristiche di sostenibilità economica, prerequisito per ogni altra valutazione e per la erogazione dell’incentivo, saranno esaminate da SASE S.p.A. con modalità ex ante per ogni rota candidata, secondo il principio dell’Operatore privato ovvero del MEO test (MEO – Market Economy Operator) che saranno debitamente verificati ed acclarati da società di revisione o da professionisti terzi esperti, anche al fine di escludere qualsiasi possibilità che le misure di incentivo possano qualificarsi come aiuti di Stato ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea n. 2014/C 99/03 del 4.4.2014 relativa agli “Orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree”. 

Candidature 2023/2024 

In questa fase, gli operatori potenzialmente interessa possono far pervenire liberamente a SASE S.p.A. le proprie richieste, proposte e candidature con indicazione delle rote che si intenderebbero sviluppare e dell’orizzonte temporale degli impegni che si è disponibili ad assumere. 

Resta inteso che il presente documento non costituisce in alcun modo offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 cod. civ., né promessa al pubblico né sollecitazione all’investimento e che la ricezione di tali proposte e candidature non impegnerà in alcun modo SASE S.p.A. i cui programmi di incentivazione saranno adottati con imparzialità e trasparenza ai sensi della nuova policy commerciale in fase di elaborazione e nel rispetto della normava di riferimento. 

Avvertenze 

Il presente documento non costituisce espressione di volontà negoziale da parte di SASE S.p.A., volta alla definizione e/o al perfezionamento di un contrato di un rapporto giuridico né può comportare per SASE S.p.A. e/o per le persone attraverso le quali questa opera alcuna assunzione di responsabilità, neanche a titolo precontrattuale. 

SASE S.p.A. si riserva la facoltà di pubblicare ulteriori aggiornamenti del presente documento, anche a seguito dell’elaborazione ed adozione della prevista policy commerciale nonché a seguito di variazioni normative ovvero a seguito di variazioni delle rotte e dei collegamenti attualmente esistenti presso l’aeroporto.

This site uses cookies to guarantee you the best browsing experience.