Nuove procedure di frontiera, più veloci e più sicure
Il 12 ottobre 2025 entrerà in funzione in tutti i Paesi dell’UE il sistema Entry-Exit (EES). Il sistema è stato introdotto per modernizzare le frontiere, rendere i controlli di frontiera più semplici, sicuri ed efficienti per i viaggiatori e migliorare la sicurezza a livello europeo. L’EES sarà progressivamente implementato alle frontiere esterne fino al 9 aprile 2026 e sarà pienamente operativo in tutti i valichi di frontiera a partire dal 10 aprile 2026.
Secondo il piano nazionale di attuazione, in Italia l’EES sarà operativo dal 12 ottobre negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa e dal 20 ottobre in tutti gli altri aeroporti.
L’EES consente di registrare i cittadini non appartenenti all’UE che viaggiano per un soggiorno di breve durata (massimo 90 giorni in un periodo di 180 giorni), ogni volta che attraversano una frontiera esterna di un Paese europeo. In questo modo, l’EES permetterà di:
· Modernizzare e migliorare la gestione delle frontiere con registrazioni elettroniche sicure e affidabili e attraverso l’automazione ai valichi.
· Migliorare l’esperienza dei viaggiatori e ridurre progressivamente i tempi di attesa grazie ai controlli automatizzati alle frontiere.
· Prevenire l’immigrazione irregolare, identificando chi supera i termini di soggiorno consentiti e fornendo dati affidabili su ingressi, uscite e rifiuti di ingresso.
· Rafforzare la sicurezza interna dell’area Schengen prevenendo frodi d’identità e documentali grazie all’uso di dati biometrici, e supportando le autorità di contrasto nel prevenire, individuare e indagare su terrorismo e altri gravi reati.
Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale dell’EES qui: https://travel-europe.europa.eu/ees
Prima di partire è consigliato vivamente di chiamare la compagnia aerea per assicurarsi che il volo si operativo.
Nel caso in cui dovessero essere imbarcati dei bagagli, prima di recarsi al controllo di sicurezza i passeggeri dovranno procedere verso il banco dedicato per lasciare le valigie da caricare in stiva e ricevere lo sticker bagaglio.
I passeggeri devono presentarsi ai banchi check-in almeno 40 minuti prima della partenza o comunque secondo le disposizioni di compagnia. In caso di presentazione al di fuori dei tempi previsti o in assenza della documentazione richiesta, non sarà autorizzato l’imbarco.
Durante le operazioni di Check-in vengono:
I passeggeri Ryanair che volano su rotte internazionali e che non sono cittadini UE, prima di effettuare il controllo di sicurezza dovranno procedere verso il banco VISA CHECK (ufficio informazioni voli e biglietteria) e far apporre l’apposito timbro sulla propria carta di imbarco.
Una volta effettuate le operazioni di check-in è possibile raggiungere la zona imbarchi, alla quale è consentito accedere solamente presentando la carta di imbarco.
I passeggeri devono presentarsi ai banchi check-in almeno 40 minuti prima della partenza o comunque secondo le disposizioni di compagnia. In caso di presentazione al di fuori dei tempi previsti o in assenza della documentazione richiesta, non sarà autorizzato l’imbarco.
Al fine di agevolare i controlli è obbligatorio:
Se sottoposto a controllo fisico, il passeggero è tenuto ad informare con dovuto anticipo il personale Security circa eventuali oggetti che non desidera mostrare in pubblico (per motivi personali, religiosi, culturali, ecc.) e circa eventuali patologie che potrebbero prevedere una modalità di controllo differente.